Stefano Canali: storia, filosofia e divulgazione della medicina e delle neuroscienze

   

Storia Professionale

Pubblicazioni

Didattica

Contatti

Cerca nel sito

 

Didattica > Storia della Medicina e Bioetica > Programma del Corso 2006-2007


 

Storia della Medicina e Bioetica

 

Storia delle Neuroscienze

 

Storia e Filosofia (Liceo)

Università degli Studi di Cassino. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Anno Accademico 2006-2007


Programma, Orari e Libri di Testo

Orario: Mercoledì 16-19 e Giovedì 9-12

 

Data di inizio delle lezioni: Giovedì 12 aprile 2007 ore 9

 

Anno di corso: II

 

Semestre/quadrimestre: Terzo Quadrimestre

 

Crediti formativi universitari: 6 CFU

 

Carico di lavoro globale: 150 ore così distribuite: lezioni frontali: 30 – esercitazioni: 9 – verifiche: 3 – studio individuale: 108

 

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le coordinate storico-concettuali per acquisire consapevolezza delle articolazioni epistemologiche ed etiche del sapere e della pratica della medicina, ovvero del valore che tale consapevolezza può assumere nel contesto dell'impostazione della comunicazione sulle questioni bioetiche, biomediche, cliniche o sanitarie.

 

Prerequisiti: Nessuno       

 

 

Contenuto del corso:

 

Parte di Bioetica
I principi della bioetica; linguaggi, valori e dimensioni della medicalizzazione; sulle questioni dei confini della vita umana (inizio e fine: proceazione assistita, aborto, morte); Le questioni dell'informazione genetica e della clonazione; problemi etici della prevenzione.

Approfondimento sui problemi etici delle neuro-scienze e su etica, psicofarmacologie e droghe.

 

Parte di storia della medicina

origini della medicina; la rivoluzione ippocratica; la medicina ellenistica; le scuole mediche nell'antica Roma; Galeno; la medicina medievale; la Scuola Salernitana; la rivoluzione anatomica: Vesalio; la rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue; iatrofisica e iatrochimica; il microscopio e le origini dell'anatomia patologica; Giovan Battista Morgagni; la nascita della medicina anatomo-clinica; la teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare; Rudolph Virchow; la nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania; Claude Bernard; la rivoluzione microbiologica: Louis Pasteur; Robert Koch e i postulati della batteriologia medica; la rivoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia; dalla patologia cellulare alla medicina molecolare; la medicina psicosomatica; dalla medicina molecolare alla medicina genomica.

Approfondimento sulla storia delle droghe e della tossicodipendenza, sull'avvento della psichiatria a indirizzo biologico e la rivoluzione psicofarmacologica.

 

Testi: Alessandra Parodi, Storie della medicina , Edizioni di Comunità, Torino, 2002 capitoli dal primo al VI e capitolo VIII. Stefano Canali, Storia e filosofia delle droghe, Edizioni Dedalo, Bari, in corso di stampa, capitolo "Storia e critica del concetto di dipendenza" (chiedere la dispensa direttamente al docente con una email dalla pagina contatti del sito vai). Scaricare le lezioni online, i materiali di studio e d'approfondimento dalla pagina delle lezioni online vai

 

Modalità di svolgimento degli esami: una verifica scritta in itinere, verifica finale orale per i frequentanti, per i non frequentanti verifica scritta e orale. Due verifiche di recupero, scritte (non frequentanti) e orali, a luglio e settembre.

 

Orario ricevimento studenti: al termine delle lezioni